Vaisala presenta una soluzione innovativa per sfruttare appieno i rifiuti

Conferenza stampa
29 Gennaio 2019

Vaisala presenta una soluzione innovativa per sfruttare appieno i rifiuti

Vaisala, leader mondiale nell'ambito delle misurazioni ambientali e industriali, presenta oggi il primo strumento al mondo 3 in 1 per la misura in linea del biogas, ovvero metano, anidride carbonica e umidità in applicazioni difficili. Questo strumento di misura compatto, dispone di certificato Ex per zona 0, consentendo così l'installazione in linea.

Questo prodotto, segna l'ingresso di Vaisala in un nuovo mercato, ampliandone le competenze nel campo delle misure del biogas. L'esclusivo strumento di misura MGP261 multigas di Vaisala fornisce valori continui di metano, anidride carbonica e vapore acqueo, misurandoli direttamente nella tubazione di processo del biogas. È ottimizzato per processi come digestione anaerobica, rifiuti agricoli, industriali e municipali, trattamento delle acque reflue e discariche.

La sonda MGP261 appena presentata, si basa sulla tecnologia CARBOCAP®, brevettata da Vaisala, che vanta successi ventennali nella misura ad infrarossi dei gas.

Valorizzazione dei rifiuti
La sonda Vaisala MGP261 fornisce informazioni in tempo reale sulla composizione dei gas, senza dover estrarre né trattare campioni di gas. Grazie alla misurazione stabile e accurata del metano, questo strumento 3 in 1, compatto e affidabile, consente agli operatori dell'impianto di avere il pieno controllo del processo, ottimizzandone le prestazioni. La sonda MGP261 inoltre consente agli operatori di controllare l'umidità per ridurre l'usura dei componenti del motore di cogenerazione (CHP) e del processo.

“L'investimento nella misura del biogas è un passo logico per Vaisala nel suo impegno per creare un mondo migliore. L'aumento della popolazione mondiale, associata a problemi di gestione dei rifiuti, e l'esigenza di ridurre le emissioni di gas serra rappresentano le sfide principali. L'industria del biogas è un'importante aspetto per risolvere tali problemi, tuttavia presenta dei potenziali inutilizzati in termini di redditività. "La nostra nuova sonda MGP261 aiuterà il settore a creare più valore dai rifiuti", afferma Sampsa Lahtinen, Vicepresidente esecutivo del reparto Misurazioni industriali di Vaisala.

"Il monitoraggio affidabile e preciso in linea consente di ottimizzare i processi di produzione riducendo i costi operativi  e migliorando l'efficienza di un impianto di biogas. La produzione di biogas è un processo organico influenzato da molte variabili. Migliore è il monitoraggio dell'intero processo e prima si reagisce ai cambiamenti nella composizione del gas e di umidità, più efficiente sarà l'impianto", spiega Antti Heikkilä, Product Manager del reparto Misurazioni industriali di Vaisala.

Semplice utilizzo e funzionamento
La nuova MGP261 è semplice da usare e installare e si integra in qualsiasi impianto esistente. L'installazione in loco dello strumento rende superfluo il trattamento di campioni, consentendo misurazioni senza condotti, pompe o trappole di rimozione dell'umidità per il campionamento. È dotata del certificato Ex fino alla zona 0 all'interno dei condotti e fino alla zona 1 al loro esterno, consentendone quindi l'installazione in atmosfere esplosive.

Il suo design è resistente agli agenti chimici e il suo robusto alloggiamento metallico è di classe IP66. Inoltre, i principi operativi dello strumento eliminano l'impiego di gas di calibrazione nel funzionamento di routine; al contempo, la comprovata funzione di calibrazione automatica di Vaisala, che avviene in background, riduce notevolmente le costose operazioni di calibrazione. Grazie alle sue uscite analogiche e digitali, la nuova MGP261 è ideale per l'integrazione in qualsiasi sistema di controllo di processo dell'impianto.

Il prodotto sarà disponibile nel secondo trimestre del 2019.

Per le opzioni e le specifiche del prodotto, visitare il sito Web: www.vaisala.com/biogas e www.vaisala.com/MGP261

Per ulteriori informazioni per i media:

Vaisala Media Desk
+358 20 6198800
[email protected]

Vaisala è leader mondiale nel campo delle misure ambientali e industriali. con oltre 80 anni di esperienza nel settore, Vaisala offre soluzioni di monitoraggio per costruire un mondo migliore. Siamo un partner affidabile per clienti in tutto il mondo e offriamo un'ampia gamma di innovativi prodotti e servizi per di monitoraggio e misurazione. Situata in Finlandia, Vaisala conta circa 1.600 professionisti in tutto il mondo ed è elencata nel Nasdaq Helsinki.

www.vaisala.com
www.twitter.com/VaisalaGroup